Alessandro Guerzoni - Basso - W Print

Alessandro Guerzoni nato si è diplomato al Conservatorio G. Verdi di Torino con E.Battaglia e ha seguito corsi di perfezionamento all’Accademia Pescarese con L.Gallo e al Mozarteum di Salisburgo, ora studia con B. Giaiotti. 

La sua carriera lo ha portato a cantare in tutto il mondo, al fianco di direttori e registi di fama internazionale, affrontando ruoli come: Timur nella Turandot di Puccini interpretato a Firenze sotto la direzione di Mehta, a Bari e Bologna con la regia di De Simone, al Festival Pucciniano con regia di Scaparro, a Genova con la regia di Montaldo ed in seguito a Bilbao; Colline ne La Bohéme a Bruxelles con Pappano/Loy, al San Carlo di Napoli, a Genova, Torino, Edimburgo, Lussemburgo; Angelotti in Tosca a Firenze e Tokyo con Mehta, a Londra con Oren, a Roma con la regia di Zeffirelli, all’Arena di Verona con la regia di De Ana e la direzione di Armiliato; Banco nel Macbeth di Verdi a BarcellonaSparafucile nel Rigoletto a Torino, Parma, Edimburgo, Glasgow e Köln; il Re nell’Aida a Roma diretto da Lombard; Pistola nel Falstaff diretto da Harding, con la regia di Carsen alla Scala di Milano e a Tokyo; Sarastro nel Die Zauberflöte a Köln; Commendatore nel Don Giovanni con Brook/C. Abbado ad Aix- en- Provence e con Harding a Milano, Tokyo, Lione e Stoccolma, sotto la bacchetta di Soudan e la regia di Zeffirelli a Roma, diretto a Ono a Tokyo, con Jacobs a Parigi, Innsbruck e Baden-Baden, produzione inoltre incisa in CD e DVD per Harmonia Mundi; Leporello nel Don Giovanni a Köln; Bartolo ne Le Nozze di Figaro diretto da Domingo a Los Angeles; Don Basilio ne Il barbiere di Siviglia a Cagliari; Mosé nel Mosé in Egitto all’Opera di Roma; Raimondo nella Lucia di Lammermoor  con la regia di Vick e diretto da Campanella a Torino; Giorgio ne I puritani a Barcellona; Conte Rodolfo ne La sonnambula a Torino; Drago in Genoveva di Schumann con Ferro/D. Abbado a Palermo; Frére Laurent in Roméo et Juliette di Gounod a Torino; Le Roi in L’amour des Trois Oranges di Prokofiev a Köln. Nel versante concertistico, ha inoltre preso parte alla Messa di Gloria di Puccini diretta da Pappano a Bruxelles; il Requiem di Mozart diretto nuovamente da Pappano a Bruxelles, con Gelmetti a Siena, con Frans Brüggen a Perugia, con Scimone a Verona e con Myung-Whun Chung all’Accademia di Santa Cecilia a Roma. 

Tra gli impegni recenti segnaliamo: Macbeth (Banco) a Barcellona; La Boheme (Colline) al Teatro San Carlo di Napoli e a Torre del Lago; Rigoletto (Sparafucile) a Vienna (Staatsoper), Turandot (Timur) a Torre del Lago.

Agosto 2018

Legal information
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206