Anastasia Boldyreva - Mezzo-Soprano - W Print

Nata a Mosca, Anastasia Boldyreva si è affermata nelle ultime stagioni come sulla scena operistica nazionale ed internazionale collaborando con direttori d’orchestra del calibro di Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Michele Mariotti, Daniel Oren, Pinchas Steinberg, Gianluigi Gelmetti, Bernard de Billy e Donato Renzetti.
Ha iniziato gli studi di canto con Igor Chernov, poi proseguiti al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Si è specializzata sotto la guida di Bernadette Manca di Nissa al Maggio Musicale Fiorentino. Ha frequentato inoltre l’Accademia Europea del Festival di Aix-en-Provence, dove è stata scelta per la partecipazione alla tournée internazionale “HSBC giovani artisti”. Ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi lirici internazionali tra quali il concorso “Giulio Neri”, il concorso “Piccolomini”e il concorso “Ferruccio Tagliavini”a Graz (Austria).
Ad agosto 2016 ha debuttato all’Arena di Verona, interpretando il ruolo del titolo in Carmen e quello di Amneris in Aida, con la direzione di Daniel Oren e Andrea Battistoni. Fra le altre produzioni più importanti cui ha preso parte sono da ricordare: Mrs. Quickly in Falstaff , Andrea Chénier (diretta da Daniel Oren) al Teatro Carlo Felice di Genova; Cavalleria Rusticana al Teatro Comunale di Bologna con Michele Mariotti;  Alexander Nevskij di Prokofiev con la direzione di Michail Jurowski al Teatro San Carlo di Napoli e al Teatro Lirico di Cagliari; Madama Butterfly al Teatro dell’Opera di Roma e alle Terme di Caracalla; La fiaba di Don Carlo (Principessa Eboli) tratta dall’opera di Verdi in una coproduzione del Maggio Musicale Fiorentino; Don Giovanni (Donna Elvira) a Lucca; Rigoletto (Maddalena) al Festival Varese Ligure; La traviata all’Opera di Firenze diretta da Zubin Mehta.
Tra gli impegni recenti si ricordano inoltre: Rigoletto al Teatro Comunale di Bologna; Un ballo in maschera (Ulrica) al Teatro San Carlo di Napoli; Carmen (ruolo titolo) al Teatro Galli di Rimini; Rigoletto (Maddalena) al Teatro Lirico di Cagliari; Aida all’ Aspendos Festival; Sancta Susanna (Klementia) e Suor Angelica (Zia Principessa), Cavalleria Rusticana al Teatro Lirico di Cagliari; Rigoletto (Maddalena) a fianco di Leo Nucci al Teatro Carlo Felice di Genova; Eugene Onegin (Olga) al Teatro Verdi di Trieste; Aida (Amneris) all’Arena di Verona con la direzione di Andrea Battistoni
; Rigoletto in tournée in Giappone con il Teatro Comunale di Bologna; la Nona Sinfonia di Beethoven con Riccardo Muti all’Erode Attico di Atene e al Ravenna Festival; Carmen e Amneris al Festival Aspendos in Antalya in Turchia.
Gli appuntamenti dei prossimi mesi la vedranno impegnata  in Cavalleria Rusticana e Suor Angelica a Livorno, Novara, Rovigo; Aida a Trieste. 

Ottobre 2019

 

 


 

 

 

Legal information
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206