Carmelo Corrado Caruso - Baritono - W Print

Dopo il suo diploma presso il Conservatorio “Santa Cecilia” a Roma, Caruso si specializza con Bettarini, Biancamaria Casoni, L. Gencer, A. Kraus, M. Baker e D. Baldwin per la musica da camera.

Dopo aver vinto numerosi concorsi di canto nazionali ed internazionali, inizia un’intensa carriera nei più important teatri italiani ed estero, interpretando i più importanti ruoli del repertorio da baritono: Rigoletto, Macbeth, Simon Boccanegra, Falstaff, Nabucco, Germont, Conte di Luna, Posa, Jago, Ezio, Renato, Scarpia, Gianni Schicchi, Camoens, Don Giovanni e Figaro.

Nel 2004 vince il prestigioso “Premio Abbiati” per la migliore produzione operistica, per l’interpretazione del ruolo titolo de Il Prigioniero di Dallapiccola al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2005 debutta alla Royal Opera House- Covent Garden a Londra nel ruolo di Camoens nel s Dom Sébastien, roi de Portugal di Donizetti. La registrazione live effettuata in questa occasione ha ricevuto la nomination ai Grammy Award 2007. Nel 2006 è ritornato a Londra per il Cyrano de Bergerac di Alfano con Placido Domingo. Nel 2009 ha debuttato alla Scala di Milano con la stessa produzione del Cyrano de Bergerac londinese ed in seguito si è esibito nel Macbeth alla Concertgebouw di Amsterdam.

Tra gli altri ruoli interpretati negli ultimi anni, è stato nuovamente: Rigoletto, Amonasro, Nabucco, Macbeth, Ezio, Posa, Conte di Luna, Gianni Schicchi e Alfio in molti teatri italiani ed esteri. Ha cantato i Carmina Burana di Orff presso l’Auditorium di Milano con l’Orchestra La Verdi; i Winterreise di Schubert a Torino; Rambaldo ne La rondine a Ravenna; Sir Riccardo Forth ne I puritani a Catania; Scarpia in Tosca alla Udmurt State Opera; il ruolo di Cristo ne La Resurrezione di Cristo di Perosi nel Duomo di Milano. Più recentemente è stato Ezio nell’Attila di Verdi a Tbilisi per la Paata Burchuladze Foundation e prossimamente sarà Lord Adelson in Adelson e Salvini a Catania.

Luglio 2018

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206