Marigona Qerkezi - Soprano - W Print
Nata a Zagabria, si è diplomata presso l’Accademia delle Arti di Pristina in flauto e canto. A 6 anni tiene il suo primo concerto a Lubiana e a 10 collabora come solista con la Filarmonica del Kosovo. Ha preso parte a molti festival internazionali e vinto numerose borse di studio in Croazia e in Russia. Si è esibita in Slovenia, Croazia, Macedonia, Montenegro, Albania, Russia, Italia e Stati Uniti. Ha vinto il secondo premio al Festival internazionale ‘Marie Kraia’ nel 2014, mentre l’anno successivo partecipa al 66° Concorso internazionale per giovani cantanti lirici d’Europa, vincendo nella categoria esordienti. È vincitrice del Leyla Gencer Opera Competition e del Concorso Internazionale ‘Magda Olivero’ nel 2015 mentre nel 2017 si classifica come finalista al Concorso internazionale Francisco Viñas.
 Debutta a 22 anni come Regina della Notte nel Flauto magico (progetto AsLiCo Opera domani) in tournée alla Royal Opera House Muscat in Oman ed è Contessa di Almaviva ne Le nozze di Figaro al National Theatre of Opera and Ballet di Tirana. Seguono importanti debutti: Lucia di Lammermoor (miss Lucia) al Lirico di Cagliari e al Petruzzelli di Bari dove poi è tornata per interpretare Rosalinde nel Pipistrello; Madama Cortese nel Viaggio a Reims per il circuito AsLiCo e al Gran Liceu di Barcellona; Rigoletto (Gilda) al Lirico di Cagliari; Don Giovanni (Donna Anna) al New National Theatre di Tokio; Guillaume Tell (Mathilde) per il circuito AsLiCo; Lucia di Lammermoor a Pisa e a Kiel.
Tra i progetti futuri ricordiamo: Adina ne L’Elisir d’amore al Petruzzelli di Bari; Leonora nel Trovatore per il circuito AsLiCo e parteciperà alla produzione di Anna Bolena in scena a Genova.

Marzo 2020
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206