Mika Kares - Basso - I, V Print

Mika Kares giovane basso finlandese è tra gli artisti più interessanti della sua generazione. Debutta all’età di 25 anni nel ruolo di Figaro (Le nozze di Figaro) in Germania, iniziando così la sua carriera internazionale.

Dal 2005 al 2010 è stato membro dell’ensemble del teatro di Karlsruhe, dove ha esteso il suo repertorio con ruoli quali Filippo II (Don Carlo), Colline (La Bohème), Massimiliano Moor (I masnadieri), Raimondo (Lucia di Lammermoor), Sarastro (Die Zauberflöte) e Il Commendatore (Don Giovanni). Ha inoltre debuttato nei ruoli wagneriani di Fafner (Das Rheingold), Hunding (Die Walküre) e Fafner (Siegfried).

Nell’estate 2008 debutta al Savonlinna Opera Festival come Mefistofele nell’opera eponima di Boito, ottenendo un grandissimo successo. Qui è stato nominato Artista dell’Anno 2008, diventando inoltre protagonista di un recital solistico. Nel 2012 ha debuttato alla Seattle Opera nel ruolo di Attila.

Seguono inviti a Hong Kong, Salisburgo, Roma e Valencia, dove è stato diretto da maestri quali Lorin Maazel e Zubin Mehta. Al Savonlinna Opera Festival è stato nuovamente applaudito come Raimondo in Lucia di Lammermoor ed è stato il Dott. Grenvil ne La Traviata al Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia. Recentemente Mika Kares ha interpretato Acis & Galatea a Salisburgo; Landgraf Hermann in Tannhäuser alla Tampere Opera; Edvard Teller in Doctor Atomic alla Finnish National Opera: Truffaldino in Ariadne auf Naxos; Angelotti in Tosca e Don Fernando in Fidelio al Palau de les Arts di Valencia; Ramfis (Aida) alla Bavarian State Opera; Filippo II (Don Carlo) alla Finnish National Opera.

Mika Kares ha interpretato nelle passate stagioni: Daland ne Der fliegende Holländer in scena al Comunale di Bologna, I Masnadieri al Teatro Regio di Parma, Le Nozze di Figaro a Tampere, Don Giovanni a Vienna e a Perm (edizione incisa  da Sony), Flauto Magico (Sarastro) al Savonlinna Opera Festival e a Colonia, Le nozze di Figaro a Zurigo. Artista attivo anche sul versante concertistico Mika Kares è stato protagonista nel Requiem di Mozart con i Wiener Philharmoniker, Sinfonia n.14 (Shostakovich) e Winterreise in Finlandia, La petite messe solennelle a Lucerna, Stabat Mater (Dvorak) a Tampere, di nuovo Sinfonia n.14 (Shostakovich) ad Helsinki, Die Schöpfung a Bonn, Requiem di Donizetti a Copenaghen.

Tra gli impegni più recenti: I Masnadieri al Teatro Regio in Parma e a Bilbao; Don Giovanni, Requiem di Mozart, Agrippina e Eugene Onegin a Vienna; Le Nozze di Figaro, Stabat Mater di Dvorak e Messiah a Tampere; la Sinfonia n. 14 di Shostakovich, Liederabend e Ein Deutsches Requiem ad Helsinki; Die Zauberflöte (Sarastro) a Bologna con la regia di Fanny&Alexander e la direzione di Michele Mariotti; Oroveso nella Norma, La Favorite e Lucia di Lammermoor a Monaco; Don Carlo a Dresda e Bilbao; Le Nozze di Figaro a Zurigo; il Requiem di Donizetti a Copenhagen; Don Giovanni in versione concerto ed inciso per Sony con Teodor Currentzis, inoltre recentemente interpretato ad Amsterdam; Turandot a Bregenz; Die Walküre ad Helsinki; Die Entführung aus dem Serail a Bologna e Reggio Emilia; Turandot a Köln; Boris Godunov a Goeteborg; Rigoletto a Savonlinna; Don Carlo (Grande Inquisitore) alla Scala; Die Zauberflöte a Londra (ROH); La Bohème a Madrid; Luisa Miller a Zurigo; Il Trovatore a Parigi (Opéra National).

Tra i principali impegni futuri ricordiamo: Norma a Monaco; Don Carlo a Madrid; Simon Boccanegra a Parigi; Anna Bolena a Losanna; Mefistofele a Stoccarda; Tannhäuser (Hermann) a Zurigo.

Agosto 2018





Legal information
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206