Paolo Gavanelli - Baritono - V Print

Il Baritono Paolo Gavanelli si è affermato nella sua oramai trentennale carriera in tutti i maggiori Teatri lirici del mondo come uno dei massimi interpreti verdiani della sua generazione. Con oltre 60 ruoli debuttati che spaziano dal belcanto al verismo, Gavanelli ha presentato con particolare successo i grandi personaggi verdiani quali Rigoletto (del quale arriverà a quota 300 recite il prossimo anno), Nabucco, Simon Boccanegra, Macbeth, Falstaff, Foscari.

Dopo il suo debutto televisivo nel 1983 (finalista concorso “Maria Callas”) e sulla scena quale Leporello nel Don Giovanni di Mozart, giunge presto a calcare i palcoscenici della Scala di Milano (Madama Butterfly, Traviata, Attila), del Metropolitan di New York (Rigoletto, Trovatore, Traviata, Puritani, Ballo in Maschera, Cavalleria/Pagliacci, Aida), della Staatsoper di Vienna (Rigoletto, Trovatore, Don Carlos, Traviata, Andrea Chenier, Lucia di Lammermoor). Nel 1994 fa il suo ingresso anche alla Royal Opera House - Covent Garden di Londra, dove debutta come Iago, paragonato dal Times come il vero erede di Tito Gobbi in questo ruolo. Seguiranno in questo teatro il Falstaff e Rigoletto (quest'ultimo titolo eseguito qui per ben 6 stagioni ed il cui DVD è stato premiato col “Diapason d'oro” nel 2002 quale migliore video di Opera ed anche definito nel 2001 dal Times come “il miglior Rigoletto degli ultimi 30 anni al Covent Garden”), Simon Boccanegra, Don Pasquale, Traviata, Tosca, Elisir d'Amore.

Nel 1989 inizia anche la sua collaborazione, per volontà del maestro Sawallisch, con la Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, nella quale canterà in ben 17 ruoli da protagonista. Da ciò gli è valsa la nomina da parte del Ministero della Cultura dello Stato della Baviera a Kammersaenger della Bayerische Staatsoper. Da segnalare anche la sua presenza in altri importanti Teatri italiani (Arena di Verona, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, San Carlo di Napoli, Teatro dell'Opera di Roma, Regio di Torino, Giuseppe Verdi di Salerno) ed esteri (Bastille Parigi, Liric Opera Chicago, San Francisco Opera, Los Angeles Opera, Deutsche Oper e Staatsoper Berlino, Semperoper Dresda, Staatsoper Amburgo, Teatro Real Madrid, Liceu Barcelona), sempre portando alla ribalta i personaggi del grande repertorio baritonale.

Tra le sue incisioni discografiche, da ricordare il DVD di Rigoletto co-prodotto dal Covent Garden e dalla BBC, La Bohème, La Traviata (nominata nei Grammy Award), Beatrice di Tenda, Nabucco, Alzira e Poliuto.

Recentemente ha interpretato Rigoletto, La Gioconda e La Favorita, Nabucco, Lucrezia Borgia, I Due Foscari e Macbeth a St. Gallen, Falstaff e Tosca a Tel Aviv, La Straniera a Vienna e a Salisburgo, Falstaff a Montreal, Malta e a Udine, Nabucco per il Circuito Aslico, La Traviata a Firenze.

Agosto 2018

Legal information
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206