Serenad Uyar
Soprano

Durante i suoi studi in piano e chitarra, Serenad Uyar inizia a studiare canto in Turchia. Il suo talento di musicista e cantante viene presto notato dai professionisti del settore così da debuttare come Olympia ne Les Contes d'Hoffman alla Izmir State Opera.

Subito dopo essersi aggiudicata il premio AS.LI.CO a Milano, si trasferisce in Europa. Viene ammessa alla CNIPAL in Francia, per la stagione 2004/2005 durante la quale ha interpretato: Anna nella Maria Stuarda all’Opera di Marsiglia, Christus am Olberge di Beethoven al Festival di Musica Sacra diretta da Kenneth Montgomery. Nello stesso anno canta a Istanbul e a Canakkale i Carmina Burana e la Nona Sinfonia di Beethoven diretta da  Ibrahim Yazici.

Il grande pianista internazionale Fazil Say l’ha scelta per il suo The Meltin Altiok Oratorio concerto interpretato al Festival di Istanbul, che sarà poi premiato con il "Début 2006" a Bad Mergentheim, in Germania. Successivamente interpreterà: la Regina della Notte in Die Zauberflöte di Mozart al teatro di Nantes in una produzione di Moshe Leiser e Patrice Caurier, al Teatro di Mannheim, a Düsseldorf e alla Deutsche Oper di Berlino; Carmina Burana alla Deutsche Oper di Berlino dove ha debuttato anche il ruolo di Lucia in  Lucia di Lammermoor; Manon  (Manon) a Dijon e a Nantes in una produzione di Renée Auphan e Yves Coudray.

Ha riscosso un grande successo alla Deutsche Oper di Berlino interpretando Rigoletto (Gilda), Die Zauberflöte (Regina della Notte), Lucia di Lammermoor (Lucia) e La Traviata (Violetta), Don Giovanni (Donna Anna).  In Italia è stata protagonista di Lucia di Lammermoor nei teatri di Padova, Rovigo e Bassano del Grappa, è volata poi a Karlsruhe per interpretare Gilda in Rigoletto, ha interpretato infine Il trionfo di Clelia ad Atene e a Bologna.

Tra i progetti delle passate stagioni: Die Zauberflöte in Austria, a Berlino, Marsiglia, Vienna; Lipsia, Vichy, Liege, Tirana e a Copenhagen; Lucia di Lammermoor a Berlino, Tel Aviv, Firenze, Massy, Clermont Ferrand, Marseille, in Chile, Gozo, Düsseldorf, Toulon; Roméo et Juliette a Sassari; Don Giovanni a Bari, Gent, Berlino, Regina della Notte; La Traviata on tour in Francia e Rusalka a Tours; Les Contes d’Hoffmann a Friburgo, a Clermont- Ferrand e on tour in Francia Anna Bolena ad Istanbul.

 

Prossimi impegni includono: Les Fées du Rhin (Armgard) di Offenbach a Tours; Die Zauberflöte a Marsiglia.

 

Agosto 2018