Stefan Soltesz - Direttore - W Print

Stefan Soltesz nasce a Nyiregyhaza (Ungaria) nel 1949 e si trasferisce ancora bambino a Vienna. Studia direzione d’orchestra con Hans Swarowsky alla Vienna Academy of Music, dove si specializza anche in composizione e piano.

La sua carriera artistica inizia nel 1971 al Theater an der Wien a Vienna, seguono incarichi come coach vocale e direttore d’orchestra alla Vienna State Opera (1973-1983) e come direttore ospite al teatro d’opera di Graz (1979-1981), al Festival di Salisburgo viene scelto per tre edizioni (1978, 1979, 1983) dove lavorerà come assistente musicale di direttori quali Karl Böhm, Christoph von Dohnányi e Herbert von Karajan.

Stefan Soltesz ha ricoperto la posizione di direttore principale all’Opera di Amburgo (1983-1985) e alla Deutsche Oper di Berlino (1985-1997), è stato direttore musicale all’Opera di Stato a Brunswick (1988-1993) e direttore principale ad Anversa e a Ghent dal 1992 al 1997. Dal 1997 al 2013 è stato direttore musicale presso la Essener Philharmoniker e direttore artistico al teatro dell’opera di Aalto Theater. Stefan Soltesz è regolare ospite nei teatri di Vienna e nei più importanti teatri tedeschi come quelli di Berlino, Dresda, Amburgo e Monaco. Ha inoltre diretto alla Netherlands Opera di Amsterdam, all’Opera di Bilbao, alla Paris Opéra, alla Royal Opera House Covent Garden a Londra, al Teatro Bellini di Catania, al Colón di Buenos Aires, nei teatri d’opera di Washington e San Francisco, Zurich Openhaus, Grand Théâtre de Genève, Niki-Kai Opera di Tokyo, Teatro dell’ Opera di Roma all’Hungarian State Opera di Budapest e nei festival di Montpellier, Aix-en-Provence, Baden-Baden e Savonlinna (Finland).

La sua vasta discografia include opera di Giacomo Puccini, Giuseppe Gazzaniga e Alexander von Zemlinsky, e vario repertorio sinfonico. Le sue recenti registrazioni di musiche di Alban Berg e Hans Werner Henze sono state nominate ai Grammy e al ICMA, mentre la Salome di Strauss produzione andata in scena al Festival di Baden Baden e il Pelléas et Mélisande dell’Aalto Theater sono stati registrati in DVD.

Tra i recenti impegni ricordiamo Lohengrin a Varsavia così come Ariadne auf Naxos a Taipei, Arabella ad Amburgo, La Bella Helene e Arabella a Francoforte, Der Rosenkavalier a Tokyo e Mosca, Euryanthe a Francoforte, Dante Symphony a Pisa, The Bassaridis di Henze a Roma, Die Zauberfloete a Berlino (Komische Oper), Die Fledermaus a Vienna e a Budapest, Salome a Varsavia e Luxembourg, Mefistofele a Baden- Baden, Eugene Onegin a Colonia, Tristan und Isolde a Varsavia, Les Contes d’Hoffmann a Berlino, La Belle Helene, Die Gezeichneten, Barbe-Blue alla Komische Oper di Berlino; La traviata al Glyndebourne Festival; Die schweigsame Frau alla Bayerische Staatsoper; I vespri siciliani alla Frankfurt Oper; Don Giovanni a Ginevra.

Agosto 2018

Legal information
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206