Daniela Cappiello - Soprano - W Print

Nasce a Piano di Sorrento nel 1990 e all'età di 14 anni intraprende gli studi di canto lirico presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, diplomandosi con lode e menzione speciale nel 2012. Si è in seguito specializzata in canto lirico presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida di Cinzia Forte.

È vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali, tra cui ricordiamo: “Pasquale Pappano” a Benevento, “Toti dal Monte” a Treviso, “Santa Chiara” a Napoli e “Maria Caniglia” a Sulmona. Come vincitrice del “Toti dal Monte” ha debuttato nel ruolo di Lisa ne La Sonnambula a Treviso diretta da Francesco Ommassini, spettacolo poi andato in scena a Ferrara e Ravenna.

È stata in seguito protagonista de L’Elisir d’Amore a Bologna (Teatro Mazzacorati, Teatro Guardassoni), Le nozze di Figaro a Salsomaggiore Terme e di vari concerti lirici a Bergamo, Piacenza, Bologna, Ferrara, interpretando arie tratte dalle opere di Verdi, Puccini e Gounod. Daniela Cappiello ha preso parte alla produzione di Rigoletto nel ruolo di Gilda presso il teatro “De Micheli” di Copparo (FE). È stata Die Königin der Nacht in Die Zauberflöte al Teatro Filarmonico di Verona, al Teatro Duse di Bologna e al Comunale di Modena; Adina nell’Elisir d’amore al Festival Illica di Castell’Arquato; ha partecipato alla produzione di Suor Angelica (Suor Genovieffa) al Festival Puccini di Torre del Lago; ha interpretato nuovamente Gilda nel Rigoletto al Festival Verdi di Busseto; Elvira ne L’Italiana in Algeri a Treviso e Ferrara e ha ricevuto il consenso di pubblico e critica per la sua interpretazione di Rautendelein ne La campana sommersa di Respighi al Teatro Lirico di Cagliari. Da segnalare inoltre Suor Osmina nella Suor Angelica al Teatro S. Carlo di Napoli; Musetta ne La Bohème a Torre del Lago; A Midsummer Night’s Dream di Mendelsshon a Ravello con l’Orchestra della RAI di Torino diretta da James Conlon; Falstaff al Lirico di Cagliari; Blonde in Die Entfuhrung aus dem Serail a Ferrara e Treviso e Napoli; Frasquita in Carmen alle Terme di Caracalla; Stabat Mater di Pergolesi a Ravello; un concerto lirico al fianco di Gianluca Terranova ad Efeso con la Izmer State Opera and Ballet; Die Entführung aus dem Serail (Blonde) e L’Olimpiade di Leo (Licida) al San Carlo di Napoli; Rigoletto (Gilda) al Regio di Parma al fianco di Leo Nucci; Suor Angelica a Cagliari; Carmen alle Terme di Caracalla; Die Königin der Nacht in Die Zauberflöte alla Deutsche Oper di Berlino; Le nozze di Figaro (Barbarina)  al Teatro dell’Opera di Roma diretta da Stefano MOntanari in una nuova produzione di Graham Vick; 7 Minuti, nuova opera di Giorgio Battistelli all'Opéra di Nancy; Les Contes d'Hoffmann al San Carlo di Napoli; La Sonnambula al Regio di Torino; Thamos al Massimo di Palermo. 

Prossimi impegni prevedono: Gilda in Rigoletto a Modena, Ferrara, Lucca e Chisinau Die Königin der Nacht in Die Zauberflöte al Teatro San Carlo di Napoli.

Maggio 2019


Legal information
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206