Francesca Cucuzza - Soprano - W Print

Il soprano Francesca Maria Cucuzza nasce a Palermo nel 1995. Si avvicina allo studio della musica all'età di otto anni, studiando pianoforte principale presso il conservatorio V. Bellini di Palermo. All'età di tredici anni si trasferisce a Modena e, contemporaneamente al liceo musicale, frequenta i corsi pre-accademici di Canto presso l’Istituto musicale pareggiato "Vecchi-Tonelli" di Modena con la M° Tiziana Tramonti. Sotto la guida della M° Cinzia Forte consegue a pieni voti la Laurea di primo livello presso il Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara. Attualmente frequenta il secondo anno del Biennio Specialistico con la stessa insegnante.

Nel 2016 vince il concorso lirico internazionale Città di Ferrara IV edizione e debutta il ruolo di Ines nel Trovatore di G.Verdi, le viene assegnato anche il Premio Daniele Barioni, per la più giovane interprete. Si distingue in altri concorsi internazionali di canto: Magda Olivero 2019, secondo premio; Toti dal Monte di Treviso vince la borsa di studio e il corso di perfezionamento nel ruolo di Adalgisa della Norma di Vincenzo Bellini; vince il primo premio categoria "voci emergenti" al concorso lirico internazionale "Fausto Ricci" IV edizione; vince il primo premio al concorso "Gli amici di Irina", presso il teatro comunale "Claudio Abbado di Ferrara.
Viene selezionata al concorso indetto da “Europa in Canto" e debutta al Teatro San Carlo di Napoli i ruoli della Seconda Dama e di Papagena ne Il Flauto Magico di Mozart, replicando al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso, Teatro Comunale di Rovigo e al Teatro Argentina di Roma. È stata Berta ne Il Barbiere di Siviglia al Teatro Comunale di Modena e come vincitrice del Toti Dal Monte 2018 è stata Marcellina ne Le Nozze di Figaro in scena al Teatro Comunale di Treviso, e poi in tournée a Jesi e Ferrara, è stata Giovanna nel Rigoletto a Busseto ha partecipato alla produzione di Traviata per il circuito AsLiCo.

Debutta il ruolo di Susanna ne Le nozze di Figaro a Bologna con l’Orchestra Senzaspine e debutta al Teatro Real di Madrid in concerto cantando una selezione di brani tratti dal Flauto Magico di Mozart e come Maddalena ne Il Viaggio a Reims a Valencia,

Prossimi impegni prevedono  Madama Butterfly al Teatro dell’Opera di Firenze.


Giugno 2020

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206