Gianni Giuga - Baritono - W Print

Nato a Siracusa nel 1992, si diploma presso la Scuola d’Arte Drammatica Giusto Monaco (Accademia dell’INDA). Qui ha la possibilità di studiare recitazione con Mauro Avogadro, Maurizio Donadoni, Graziano Piazza, Gabriele Lavia e altri grandi nomi del teatro italiano contemporaneo.Dal 2014 comincia a studiare canto con Salvatore Fisichella, a Catania. Nel 2016 si laurea in lettere moderne a Catania e inizia a specializzarsi con Marcello Giordani con cui si esibisce nel concerto inaugurale del Teatro Comunale di Siracusa e nel gennaio 2017 al Concerto Giordani and Friends, con l’orchestra del Teatro Massimo Bellini, insieme a Marcello Giordani e ad altri giovani cantanti esordienti.

Nel febbraio 2017 canta prima al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, poi al Teatro Comunale di Avola mentre a marzo è Dandini nella Cenerentola prodotta dall’Accademia YAP. In aprile partecipa a Modena alla Masterclass Appennino InCanto, incentrata sul repertorio rossiniano, partecipando poi come Dandini alla messa in scena di Cenerentola al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena.

Debutta in Pagliacci (Silvio) ad Augusta, al fianco di Marcello Giordani nel ruolo di Canio. Ad Agosto è a Sestola e a Piteglio, per l'edizione 2017 del Festival Appennino InCanto, partecipando al Rigoletto in forma di concerto a Fanano.  Si aggiudica il primo premio al concorso AsLiCo 2018 vincendo il ruolo di Escamillo per la Carmen.

Ha debuttato al Teatro Lirico di Cagliari ne La Fanciulla del West dove poi è tornato per Madama Butterfly e Carmen (Morales). E' stato protagonista come Belcore ne L'Elisir d'amore al Teatro Comunale di Modena e al Teatro Comunale di Carpi in un progetto speciale per bambini e famiglie.

È di recente stato protagonista ne Lo Schiavo di Gomes prima italiana per l’apertura della stagione al Teatro Lirico di Cagliari, diretto da John Neschling con la regia di Davide Garattini e Taddeo in L’Italiana in Algeri all’Opéra de Tenerife e al Comunale di Bologna. Ha preso inoltre parte alla produzione dell’Andrea Chénier di Trieste, al progetto speciale per le scuole La spada nella roccia al Teatro Regio di Parma; alle produzioni di Tosca e Turandot in Sicilia e in La Traviata ad Ancona.

Prossimamente parteciperà al Rigoletto all’Opera di Tenerife e nella prossima stagione sarà Morales nella Carmen a Parma e a Bolzano.


Novembre 2019

Legal information
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206