Raffaele Abete - Tenore - W Print

Nato a Napoli, Raffaele Abete si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa di Avellino sotto la guida di Pasquale Tizzani, perfezionandosi in seguito con Lella Cuberli. Dopo le prime esperienze sul palcoscenico, mentre è ancora allievo del conservatorio, debutta nel Barbiere di Siviglia a Pescara. 

Nel 2014 è vincitore del premio “Una voce per l’Arena”, istituito dalla Fondazione Arena di Verona, il concerto di gala viene trasmesso in diretta su Rai 1. 

In seguito canta il ruolo di Edgardo in Lucia di Lammermoor a Bergamo e debutta al Teatro Filarmonico di Verona ne La Bohème. L’anno seguente debutta all’Arena di Verona nello spettacolo “Lo spettacolo sta per iniziare” (interpretando una scena da Roméo et Juliette di Gounod), trasmesso su Canale5 e quindi è Ismaele nel Nabucco, sempre all’Arena di Verona. 

Nel 2016 debutta negli Stati Uniti con Tosca, per la riapertura del New York City Opera, dove è tornato per L’amore dei tre re di Italo Montemezzi (Avito). Sempre la stagione 2016 / 2017 vede il debutto in Rigoletto al Filarmonico di Verona, al Festival Verdi di Parma a Busseto (dove tornerà per La Traviata), al Comunale di Bologna e, in America, all’Opera Carolina, al Toledo Opera e al Grand Rapids. 

Nell’estate 2017 è stato anche ospite del Puccini Festival di Torre del Lago (La Bohème). Da ricordare, fra gli ultimi impegni, Rigoletto al Teatro Greco Antico di Taormina e a Chisinau;  Lucia di Lammermoor a Chieti; Aida all'Arena di Verona.

Fra i direttori con cui ha collaborato, ricordiamo almeno Andrea Battistoni, Fabrizio Maria Carminati, Riccardo Frizza, Renato Palumbo, Sebastiano Rolli. 

Fra i suoi prossimi impegni si annoverano Pinkerton nella Madama Butterfly e la Messa di Gloria di Puccini al Filarmonico di Verona; Madama Butterfly al Comunale di Bologna e alla Wiener Staatsoper Vienna; La Traviata a Massy e Reims.

È vincitore del premio Etta e Paolo Limiti 2018 (primo premio assoluto) e del Concorso Ottavio Ziino 2018 (secondo premio e premio del pubblico). .

Novembre 2019

Legal information
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206